Loading...
Formaggi e Miele2019-04-16T09:49:31+00:00

I FORMAGGI E YOGURT

PRODOTTI DA NOI

CACIOTTE

Nel nostro caseificio produciamo anche i formaggi a pasta morbida – le Caciotte: quelle bianche oppure quelle  arricchite con fiori di finocchio selvatico, santoreggia, ginepro o noci a seconda delle stagioni.

Le caciotte possono essere consumate sia fresche (quelle bianche) invece stagionate di gusto più marcato. Particolarmente interessanti sono le caciotte molto stagionate che grazie alle muffe nobili che si sviluppano in superficie, conferiscono un sapore particolarmente intenso.
A tavola si possono gustare accompagnate dall’olio di oliva, in fonduta abbinate alla polenta o anche con i risotti.
Abbinamento consigliato con vini bianchi intensi.

TABOR

Il Tabor é un formaggio di latte intero lavorato a crudo  con latte innesto di propria produzione, come del resto anche tutti gli altri nostri formaggi. La sua pasta è semicotta e pressata.
Presenta aromi intensi, fragranti e delicati, dovuti all’alimentazione delle bovine. In bocca la consistenza della pasta e mediamente elastica e pastosa.

Ottimo a tavola accompagnato da affettati locali o preparato semplicemente alla piastra.
Nel nostro caseificio troverete il Tabor fresco (stagionato 2-3 mesi), Tabor di media stagionatura (6-8 mesi) e quello stagionato 1 anno o 2 anni. Questi ultimi regalano al palato una complessità di gusti e aromi di grande persistenza.
Consigliamo l’abbinamento con vini giovani e bianchi.

RICOTTA

Dopo ogni produzione di formaggio prepariamo anche la ricotta fresca. Questa viene ottenuta dal siero del latte. Il suo gusto è particolarmente delicato.

Oltre ad essere gustata sola o con miele e noci, sul territorio triestino è molto apprezzata per la preparazione di piatti salati ma anche di dolci tipici. Su richiesta è possibile averla anche affumicata.

MLET AL PEPE

Il Mlet al pepe si ottiene frantumando e pepando la pasta dei formaggi Tabor di tre specifiche stagionature. Il formaggio viene poi ripreso e pressato a mano in forme rettangolari e lasciato per un paio di settimane per una successiva breve stagionatura.

E’ un formaggio dal gusto deciso, da degustare per ultimo. Ottimo accompagnato con miele, marmellate o mostarde. In cucina si propone con polenta o pasta tipo caccio e pepe.

YOGURT

….. solo bianco, naturale, denso e delicato in tutta la sua purezza ….. da gustare anche con frutta fresca, miele o marmellata.

VUOI CHIEDERCI QUALCHE INFORMAZIONE?